Domotica
La domotica, che letteralmente significa "automazione della casa", è una scienza interdisciplinare che si occupa dello studio e dell'integrazione delle tecnologie finalizzate al miglioramento della qualità della vita nelle case e più in generale negli ambienti antropizzati, della sicurezza degli impianti e del risparmio energetico.
L'evoluzione degli edifici va nella direzione di una crescente tecnologia, ma una casa domotica non necessita di un numero maggiore di apparecchiature rispetto ad una tradizionale, né comporta una maggiore complessità. Scegliendo opportunamente i componenti elettrici in modo che possano dialogare reciprocamente attraverso un linguaggio di comunicazione comune, i dispositivi "classici" (pulsanti, sensori, cronotermostati, punti luce, attuatori etc...) diventano in grado di svolgere compiti integrati e più "intelligenti", il che si traduce in maggiore comfort, ottimizzazione dei consumi energetici, sicurezza e semplicità d'uso.
Alcuni esempi di aspetti che possono essere comunemente gestiti da un impianto domotico correttamente cablato:
Illuminazione
Termoregolazione e climatizzazione
Motorizzazioni: aperture/varchi, tende/tapparelle motorizzate, lucernari etc...
Sicurezza: videosorveglianza, antintrusione, rilevazione fumi/incendi/allagamenti/gas, ripristino automatico della tensione, etc...
Controllo accessi
Biocompatibilità e biocomfort
Comfort degli ambienti e monitoraggio/ottimizzazione dei consumi energetici
Telefonia e comunicazioni con l'esterno
BACK
|